Per tutti quelli che decidono di vivere e non di lasciarsi vivere




 
Per tutti quelli che pensano che la vita abbia un senso e ne vale la pena cercarlo!





Noi esseri umani siamo accomunati dal fatto che viviamo e siamo dotati della "ragione";eppure, paradossalmente, è la vita stessa l'argomento più misterioso per la nostra ragione! Nessun uomo sceglie quando nascere, e la maggior parte non sceglie neanche quando morire. E allora la vita va, viene e se ne va... a volte senza neanche lasciarci rispondere a: "Perchè"?

Molti passano la prima metà della vita ad aspettare ansiosamente il futuro e l'atra metà a rimpiangere dolorosamente il passato. Allora c'è chi dice :"Vivi il presente,giorno per giorno!"...é come chiedere ad un camionista di pensare solo ai 300km che dovrà ogni giorno percorrere, senza curarsi minimamente della meta!Non è proprio la cosa più saggia di questo mondo; bisogna soprattutto capire dove stiamo andando per essere sereni. Ma la vita non è un semplice viaggio...è qualcosa di più. Basta pensare all'amore. La risposta più frequente alla domanda "qual'è il senso della vita" è proprio l'amore. L'amore ci rende nobili, forti, invincibili...ci innalza sopra tutto e tutti!!

Ma può l'amore da solo appagare completamente il nostro bisogno esistenziale? Andatelo a chiedere a tutte quelle persone che proprio mentre erano innamorate hanno ricevuto un bel tradimento, o ancora peggio alle persone vedove! Molti considerano l'amore come l'essenza suprema più perfetta che l'uomo può incontrare..ma forse dimenticano che l'amore esce dall'uomo, che di certo non è un essere perfetto, e basta guardarsi intorno (ancora meglio se dentro se stessi) per accorgersi che tanto perfetto l'uomo proprio non è!!

L'amore dà un senso alla nostra vita, ma il senso della vita non è l'amore! Deve essere qualcosa che sta sopra l'uomo e non dentro! Ed ecco allora che molti si rifugiano nella "religione", cercando un qualche dio che possa appagare il proprio bisogno. Ma quale scegliere? Il mondo ne offre tanti e dunque la scelta non è affatto semplice:ci si ritrova come davanti ad un grande negozio!

Magari qualcuno sceglie quello in offerta, oppure quello che adesso va di moda, oppure quello che non dà problemi. Ma se un dio esiste, ha queste caratteristiche? Se pensiamo alle civiltà antiche ci sentiamo di gran lunga superiori. Certo, in quanto a scienza ne sappiamo molto di più. Ma quanto siamo andati avanti nel comportamento?

Ogni religione antica era caratterizzata da una forte carica superstiziosa, dovuta un po' alla paura e un po' all'ignoranza. E cosa diciamo oggi noi dell'astrologia, dei gatti neri, corni, cornetti, ferri di cavallo, catene di s.antonio e acqua santa?

Se esiste un Dio che ha creato il mondo, di certo non viene dagli uomini! Ecco che allora è semplice trovarlo: basta ascoltare il prorio cuore, i propri bisogni e non i compromessi di quelle persone che si sono fatte una religione su misura, dove le decisioni e i principi le prendono loro al posto di Dio!

Se è vero che nel mondo ci sono tante religioni, è anche vero che una sola non accetta i compromessi ma risponde ai veri bisogni umani, e dunque è sbagliato anche definirla religione. La vita di un uomo è sintetizzabile in un condannato a morte che nel suo carcere aspetta il giorno dell'esecuzione.

Ma cosa farebbe quest'uomo se gli venissero a dire che un signore ha pagato il suo riscatto ed è quindi libero? Io penso che andrebbe a ringraziare il signore e gli chiederebbe perchè. E se questo signore rispnde:"Perchè ti amo e questo è il mio dono per te!"? Io credo che l'ex condannato terrà a mente per sempre questo gesto e cambierà la sua vita prorpio per questo.

Dio non è una religione, un insieme di regole e precetti da seguire. Dio è il creatore ed ha un piano per ogni uomo. "Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore; io mi lascerò trovare da voi" (Ger 29:13)

Questo è il varo atto di fede che bisogna compiere per conoscere il Signore che ha pagato il riscatto per la nostra condanna: "Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna." Cercate Dio con tutto il vostro cuore, leggete la sua parola e troverete il vero senso della vita, come io ho già fatto!

Dio vi benedica.

Autore: Daniele Dovizio

Accetto critiche e opinioni:potete mandare anche una mail: topizio85@gmail.com


Nenhum comentário:

 
Líder, não espere total aprovação dos outros Qual sua reação quando falam mal de você? Você corre atrás e discute? Atende às vontades dos outros? Tenta se livrar de qualquer forma e limpar seu nome? Afinal, que tipo de líder é você?
Leader, non aspettare la piena approvazione degli altri Qual è la tua reazione quando qualcuno parla male di te? Ti metti a discutere? Ascolti ciò che dicono gli altri? Eviti di essere formalista e ci tieni al tuo nome? Allora, che tipo di leader sei?
Leader, do not expect full approval of the others What is your reaction when people say bad things about you? You run back and discuss? Meets the desires of others? Attempts to get rid of this situation in any way and clear your name? After all, what kind of leader are you?

Arquivo do blog