Dov'è la chiesa di Cristo? Qual'è la chiesa che andrà per strada per fare la sua prima missione? Non è forse ora che la chiesa esca dalle sue quattro mura e inizi a lavorare più fuori che dentro di se stessa,como faceva Cristo?
Si, Cristo andava nelle chiesa e insegnava. Si, i discepoli insegnavano nelle chiese. Ma il loro principale lavoro è sempre stato fuori dalle quattro mura di una chiesa. Loro camminavano per le vie. Loro parlavano della salvezza ai non credenti. Loro erano d'impatto ai non credenti. E qual'è la grandezza dell'impatto che la nostra chiesa ha nella località in cui si trova? Che valore ha la nostra chiesa nella regione in cui si trova? Vorrei spiegarvi dove voglio arrivare e cosa sto cercando di dirvi, raccontando "il mito della caverna, di Platão".
Immaginiamo una caverna sotterranea dove, fin dall'infanzia, una generazione dopo l'altra, esseri umani siano stati imprigionati. Le loro gambe e i loro collo legati in modo tale che siano costretti a restare nello stesso posto guardando sempre in avanti, senza poter girare la testa da nessuna parte, ne indietro ne ai lati. L'entrata della caverna permette che alcuni raggi di sole la penetri, in modo tale che si possa, nella semi-oscurità, vedere quello che succede al suo esterno. Siccome c'è un falò dietro a delle figure, queste vengono proiettate come delle ombre sulla parete della caverna. Cosi l'unica cosa che le persone che si trovavano nella caverna potevano vedere era questo"teatro d'ombre". Poiché quelle persone si trovano li da quando erano nate, loro credevano che le ombre che vedevano fossero l'unica cosa che esisteva. Ora immagina che uno di questi abitanti della caverna riesca a liberarsi da quella prigione. Prima di tutto si chiede da dove vengano le ombre che vede proiettate sulle mura della caverna. Dopo di che riesce a liberasi anche dalle catene che lo legano. E cosa succede quando si gira verso le figure che si trovano oltre in bordo del muro? Primo,la luce è cosi intensa che lui non riesce a vedere nulla. Poi la precisione dei contorni delle figure,di cui fino ad allora vedeva solo le ombre,gli offuscano la vista.Se lui riuscirà a scavalcare il muro e passare oltre il fuoco per poter uscire dalla caverna,sarà per lui ancora più difficile vedere per colpa della grande quantità di luce all'esterno della caverna. Ma dopo aver strofinato un po gli occhi,vedrà come tutto è bello. Lui vede il sole mentre brilla in cielo e capisce che il sole da vita ai fiori e agli animali della natura, cosi come era grazie al fuoco della caverna che poteva vedere le ombre riflesse sul muro. Ora, l'abitante della caverna può camminare libero e felice nella natura,sfruttando la libertà che aveva appena conquistato. Ma non riesce a togliersi dalla testa le altre persone che si trovano la dentro la caverna. E per questo lui decide di tornare. Appena arriva alla caverna,cerca di spiegare a gli altri che le ombre sul muro non sono altro che un'imitazione della realtà. Ma nessuno gli crede. Le persone indicando il muro della caverna dicono che quello che vedono è l'unica cosa che esiste; è l'unica vera realtà; l'unica verità che esiste;è la realtà. In fine , finiscono per uccidere quello che era tornato per dirgli secondo loro un mucchio di "menzogne".
Allora il mio messaggio è molto semplice. Spero che possiamo imparare a non vivere solo dentro le quattro mura della nostra chiesa,ma che invece, principalmente, usciamo e facciamo quello che DIO ci ha chiamati a fare. Solo cosi vedremo quant'è meraviglioso il mondo, quando la luce inizierà a brillare dove prima vi era l'oscurità. Questo SI è d'impatto!
Glauber Destro
Nenhum comentário: